L´infestazione può essere a lungo asintomatica e manifestarsi solo in una fase avanzata. I primi sintomi sono rappresentati da un anomalo portamento della chioma, che assume un caratteristico aspetto divaricato "ad ombrello aperto". Nei casi più gravi si arriva alla perdita completa delle foglie, per cedimento del rachide fogliare, per cui la pianta appare come "capitozzata". Nello stadio terminale della infestazione si produce un vero e proprio "collasso" della pianta: solo a questo punto le colonie di curculionidi abbandonano la pianta attaccata migrando su un nuovo esemplare.
Il controllo del punteruolo rosso delle palme è problematico e molto difficile a causa del concorso di molteplici fattori che favoriscono il fitofago. È importante considerare che le palme sono monocotiledoni arboree, cioè si accrescono mediante un´unica gemma apicale da cui si originano tutte le foglie. Il punteruolo rosso si nutre dei tessuti di tale gemma che, una volta danneggiata, porta al deperimento e alla morte la palma. I trattamenti chimici curativi tardivi, oltre a essere inutili per risolvere l'attacco nella pianta infestata, sono anche di scarsa efficacia.
Contro il Punteruolo Rosso, la nostra azienda è specializzata nell´uso del GlucophoenixL13.
La tecnica adottata nel trattamento di prevenzione è quella di intervenire sia in maniera sistemica, per far assorbire dall´interno, attraverso le radici, il principio attivo che rende la palma inappetibile all´insetto; sia bagnando fusto e chioma con una soluzione acquosa del prodotto: si costituisce così una barriera naturale contro l´attecchimento del parassita.